Il pane arabo

Esperienza in classe 4^

Giovedì scorso le mamme di Ameur, Ikbal e di Nihade, sono venute nella nostra classe per fare il pane arabo. Per prima cosa hanno apparecchiato la cattedra: una tovaglia color bordeaux profilata d’oro, bicchieri con teiera dorati, due torte invitanti di pane dolce, nutella, marmellata, miele e formaggini da spalmare sul pane. Era un gran bel vedere!

La mamma del nostro compagno di classe Ameur, ha iniziato a versare gli ingredienti in una grande ciotola di terracotta. Poi ha proseguito mescolando il tutto per bene. Ottenuto un impasto morbido, lo ha lasciato riposare per circa dieci minuti e poi lo ha diviso in tante palline che ha schiacciato rendendole sottili. Le ha quindi messe a cuocere in una grande e pesante padella. Il profumo delizioso del pane inondava tutta la classe. Alla fine abbiamo assaggiato il pane che veniva farcito dalle mamme dei nostri compagni con marmellata, nutella, miele e formaggio morbido a seconda delle nostre preferenze. Abbiamo anche bevuto il tè alla menta! L’esperienza che abbiamo fatto è stata interessante e per certi versi ”gustosa”!

Abbiamo scoperto come nella cultura araba si prepara il pane…BATBOUT.

RICETTA PANE ARABO IN PADELLA

INGREDIENTI

500 gr. di farina tipo 00

250 gr. di semola di grano duro

Un cucchiaio di lievito (per pizza o per pane)

Un cucchiaio di olio di semi

Un cucchiaio di zucchero

Un cucchiaino di sale

250 ml. di acqua tiepida

PROCEDIMENTO

 

Prendere il lievito, lo zucchero, l’acqua. Aggiungere il sale e l’olio e impastare bene il tutto. Coprire l’impasto e lasciare riposare per 10 minuti (deve lievitare). Dividere in palline l’impasto, schiacciare se non voglio tanta mollica. Cuocere a fuoco lento in una padella con fondo spesso e girare quando le bolle si alzano. Quando si gonfia, è pronto!