Ascoltare le immagini

Laboratorio COOP

“Questo laboratorio oggi mi è piaciuto molto” Pierpaolo…

Ascolto senza farmi scorgere le parole dei bambini. Sono tutti molto soddisfatti anche se l’attività non è stata né semplice, né rilassante. Sembra non abbiano sentito la fatica di pensare, produrre, scrivere.

 


E’ tutto iniziato con un gioco, Gianni ha proposto loro di mimare delle frasi pescate a caso. Pensavano di raccontare situazioni diversificate, ma alla fine (scoperta!) le frasi erano le stesse. Eppure le interpretazioni sono state diverse. Come mai?

 

 

Si discute e così si comprende che ognuno di noi osserva, interpreta, rappresenta la stessa situazione usando le proprie capacità, idee, sensibilità.

 

Gianni propone di “leggere” un silent book….”Cioè?”, ma sì un libro senza parole, un libro dove le parole le mettiamo noi, noi inventiamo la storia, noi la rendiamo unica e speciale.

Via, al lavoro: ogni gruppo ha un libro diverso e che magia, ma anche che difficoltà. Nei gruppi si discute, non tutti colgono le stesse cose, i pareri sono diversi, ma poi si condivide e così ecco le storie. Semplici, non perfette (il tempo è poco), ma comunque significative perché tutti hanno collaborato alla loro scrittura, perché tutti hanno messo la loro idea, perché tutti sono protagonisti.

Le nostre storie
Lavori di gruppo
Campagna_CL5.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.1 MB

Un nostro silent book

Maestra Giuliana