Crescere leggendo

La Biblioteca Civica di Maniago con Damatrà: "METTERSI NEI PANNI DEGLI ALTRI"

Consigli di lettura

 

Venerdì 16 dicembre: interviene in classe un laboratorio di lettura animata con l'Associazione Damatrà e il bravissimo Tomas.

Due ore ricchissime di spunti e suggerimenti su libri divertenti, seri, semiseri, riflessosi, pensierosi, avventurosi, e tanti altri...osi.

Chi vuole approfondire condividiamo i suggerimenti!

 

Il nemico di Davide Calì

Isolato in trincea, un soldato combatte contro un nemico che non vede, ma che di certo è un mostro. O almeno, così dice il manuale che gli hanno dato i comandanti. Una notte, però, il soldato si avventura fuori dal suo buco e scopre che il terribile nemico, in realtà, non è poi così diverso da lui. E che la pace è molto meglio della guerra.

Guerra

Un libro costruito come un passaporto…ma cosa succederebbe se questa mattina svegliandovi vi ritrovate in mezzo alle macerie, con la casa distrutta, senza un luogo dove stare e ripararvi….e magari avete perso un fratello, ucciso da un bombardamento, uno zio, un nonno, feriti dai proiettili, la mamma ammalata in ospedale…non ci sono medicine, garze, disinfettanti, non c’è da mangiare…non c’è…Che cosa fareste? Scappare, sul mare, sul primo mezzo che si trova, piccolo, sovraffollato, a rischio di affondare, ma…scappare dalla guerra è più forte. Solo che la guerra è qui in tutta Europa e chi vi accoglie sta dall’altra parte del Mar Mediterraneo: la Libia, la Siria…

Jean-Claude Mourlevat, Il bambino oceano

Un novello Pollicino istiga alla fuga i suoi sette fratelli dopo aver ascoltato (sul filo del fraintendimento) un dialogo tra i loro genitori. I fratelli Doutreleau sono sette: tre coppie di gemelli di quattordici, tredici e undici anni e uno spaiato Yann, di dieci anni. Un bambino fuori misura, tanto piccino da poter essere trasportato in una borsa dai fratelli, tanto agile da sgattaiolare nei posti più stretti, dallo sguardo tanto serio da essere adulto nell’espressione. Vivono in una fattoria brutta e sporca, con un vecchio cane magro e due genitori che si occupano più di farli lavorare che di mandarli a scuola. A Yann invece la scuola piace, come passare ore a leggere accanto alla finestra. Yann è diverso, sembra – dirà qualcuno – sbucato fuori da una fiaba; è minuscolo, eppure il motore di tutto: sarà lui a innescare la fuga, a decidere le mosse, a dirigersi verso l’Oceano e verso un finale aperto e davvero intrecciato con la materia di cui son fatti le fiabe e i sogni.

Il libro è scritto per voci diversi: ad ogni capitolo corrisponde la voce di una persona  coinvolta nella vicenda: i fratelli, i genitori, l’assistente sociale, i gendarmi, i compagni di viaggio, ma anche tanti spettatori che hanno visto sfilare lì davanti il curioso corteo di sei ragazzini perfettamente identici a due a due che trasportano una pesante borsa…

 

 

Ulisse racconta di Mino Milani

Malgrado le tempeste che scuotono il mondo, o a loro causa, la stragrande maggioranza degli uomini cerca una vita tranquilla, e per trovarla è disposta a tutto, perfino a invecchiare in fretta. ...Il fantastico viaggio di Ulisse da Itaca e… per Itaca.

 

Cantalamappa di Wu Ming

E’ un romanzo del collettivo Wu Ming, un atlante bizzarro di luoghi e storie curiose. Il libro è stato scritto pensando soprattutto ai lettori al di sotto degli undici anni. È composto da storie di viaggio, in luoghi reali o immaginari, che hanno per protagonista una coppia, Guido e Adele.

 

 Il maestro nuovo di Rob Buyea

Mr. Terupt è il maestro nuovo della quinta elementare di un paesino del New England. Fin dal suo arrivo i sette bambini che danno voce al romanzo documentano, ciascuno dal suo punto di vista, i suoi metodi diversi, l'attenzione e il rispetto che manifesta verso la classe, le esperienze affascinanti verso cui li guida con naturalezza e immaginazione. Se Mr. Terupt ha un difetto, forse è la smisurata fiducia nei suoi scolari, che fa rotolare la storia verso un punto cruciale: una nevicata, il permesso di uscire a giocare invece che stare in classe, una palla di neve ghiacciata che prende il volo e colpisce troppo forte il bersaglio.

Fotocoppia di Jacqueline Wilson

 I lati positivi di essere gemelle? Tutti. I lati negativi di essere gemelle? Nessuno. Così risponde Ruby, la gemella dominante. "Lei è la più grande, la più brillante, la migliore, lei è la stella. È un peccato che sia frenata da me", così pensa di lei la timida, sottomessa, sensibile gemella Gran. I diari delle due gemelle scorrono paralleli, in un primo tempo con la voce di Ruby che emerge, vitale, sbruffona, irresistibile, poi con quella di Gran che un po' alla volta si fa spazio, si approfondisce, si impone. È splendido essere simili e unite, doloroso differenziarsi, è una vittoria essere se stessi.

Wonder di R.J.Palacio

Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, si trova ad affrontare con coraggio il mondo della scuola, dopo anni di protezione da parte della sua famiglia. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante, grazie alla gentilezza con la quale si confronta con le persone intorno a sé.

 

 

Ramayana, il divino inganno di Sanjay Patel

Il libro sacro degli indù, un’avventura che lascia senza fiato, un modo per entrare in contatto con altre culture.

 

 

Le Cenerentole del mondo

 

Oltre la fiaba, le culture e le storie.