Non m'annoio

Brano non integrale

I rimedi antinoia - classe 3^ di Campagna

MOSTRA D'ARTE

Scelgo un pittore, guardo i suoi dipinti sul computer e ne scelgo qualcuno. Vado in camera mia e provo a rifarli. Una volta finito invito il papà e la mamma a vedere la mostra. Io mi diverto a disegnare e a far pagare il biglietto d'ingresso.

Emma

I SUPER EROI

 

Il gioco consiste nel costruire un labirinto con sedie, peluche, zaini e altre cose in camera mia. La mamma nasconde un finto ladro, io e mio fratello ci bendiamo e dobbiamo catturare il ladro. Lo trovo divertente perchè di solito andiamo a sbattere sui muri.

 

Emma

CREO CON I PYSSLA

La chiusura della scuola nei primi giorni è stata una novità divertente poi, pian piano, ha iniziato a trasformarsi in una noia totale. Per combattere la noia ho cercato un rimedio. In una vecchia scatola di giochi ho riscoperto pyssla (perline colorate con cui puoi realizzare delle immagini). Creo con i pyssla è il gioco che mi ha aiutato a non annoiarmi. Cerco le immagini da riprodurre e con le perline colorate mi diverto a crearle. A volte le invento, oppure modifico quelle che guardo. Con i pyssla gioco da solo nella mia cameretta, ma alcune volte diventa un vero gioco di famiglia. Ognuno di noi crea il suo o crea per gli altri. Mi sto divertendo perchè ho iniziato a creare per i miei amici.

Pierluigi

NEL GARAGE

La cosa che faccio più spesso per non annoiarmi in casa è fare lavoretti. Per fare queste cose vado in garage. Mi piace costruire, inventare, sperimentare cose con il legno, la carta, il cartoncino. Uso la colla stick, vinilica e a caldo, chiodi, martello e pirografo per scrivere sul legno. Quando faccio queste cose sono sempre in compagnia del mio papà e quando ho bisogno, lui mi aiuta con strumenti che non posso usare. Questa attività è divertente perchè uso le mie mani e il mio cervello per creare cose inventate.

Adele

IL LIQUIDO ABIOTICO

A causa del COVID-19 sono state chiuse le scuole e io sto cercando di divertirmi. Al mattino faccio i compiti e al pomeriggio faccio varie attività: con la mamma dipingo quadri, leggo un libro, gioco a ramino con il papà, costruisco una moto (Ducati) in miniatura, ho inventato un palco tridimensionale (con materiale di riciclo) giochiamo in famiglia con i giochi da tavola, disegno e gioco con il drone. Mi piace molto inventare, per esempio in questi giorni ho inventato

il LIQUIDO ABIOTICO.

Mi piace inventare perché scopro sempre una cosa nuova che mi permette di inventare un’altra cosa. Ho questa passione fin da quando ero piccola. Come si costruisce IL PALCO: incollo due cartoni, sopra di loro ci metto 2 cartoncini azzurri con dei fiori, ho messo 4 rotoli di carta igienica, ho messo la carta nera che copriva l’interno del palco, due stuzzicadenti uno davanti al palco e uno che reggeva dietro. Ed ecco pronto il palco “FIORITO”.

Mi mancate tutti spero di rivedermi presto. Buona giornata!

Elena

I LEGO E LE BARBIE

Io per non annoiarmi gioco con i lego e con le Barbie.

Questi giochi li svolgo da sola o insieme alle mie cugine.

Li trovo molto divertenti perché posso costruire molte cose usando i lego e cambiare vestiti e pettinature alle Barbie.

Crina

LA BRISCOLA

Il pomeriggio quando i miei genitori rientrano dal lavoro spesso giochiamo al gioco della Briscola. E' un gioco di carte molto conosciuto e molto divertente perchè mi alleno contando i punti miei e del mio avversario allenandomi anche in matematica.

Kevin

SARTA IMPROVVISATA

Per rendere più piacevole questo momento mi diverto a creare vestiti per le bambole. Puoi usare ritagli di stoffa, magliette che non si usano più, vecchie lenzuola, fiocchi di qualsiasi dimensione e materiale, lana, perline e tanti bottoni colorati. Hai bisogno di un paio di forbici, ago, filo colorato, una pistola per la colla a caldo e dei vecchi giornali. Scegli la tua bambola preferita che ha bisogno di un nuovo guardaroba e con l'aiuto della mamma puoi iniziare il tuo lavoro. Appoggia la bambola su un pezzo di giornale e prendi le sue misure. Poi disegna la forma del vestito che vuoi realizzare, ritaglia il modello e provalo sulla bambola per assicurarti che vada bene. Fissa il modello sulla stoffa che hai scelto con degli spilli e poi ritaglia il tessuto attorno al modello. Puoi cucire o incollare con la colla a caldo, ma mi raccomando di non cucire il collo dell'abito altrimenti sarà difficile vestire la bambola. Poi si rovescia la stoffa e l'abito è pronto! Adesso, sempre con l'uso della colla a caldo, puoi aggiungere lacci, fiocchi, nastri, bottoni e perline per renderlo ancora più bello. Puoi anche creare accessori come collane, borse e cappelli. E' molto divertente perchè quando avrai preso la mano potrai modificare il tuo modello e farne di nuovi. Alla fine di ogni creazione sarai soddisfatta e la tua bambola sarà bellissima con un guardaroba tutto nuovo per sè!!!

Lucia

GINNASTICA

Per superare la noia io e mia sorella accendiamo la TV e mettiamo youtube e cerchiamo un programma di ginnastica e quando comincia mettiamo ognuno un tappeto e seguiamo gli esercizi che ci dicono di svolgere. Così abbiamo trovato il modo di passare il tempo veramente divertente. Ho capito che a casa non ci si può annoiare.

Moad

FUOCO, ACQUA, ACQUAZZONE

Sono tanti giorni che siamo in casa e non vedo i miei amici da tempo, mi mancano! Però non  mi annoio perchè con mio fratello e mia sorella inventiamo tanti giochi nuovi. Giochiamo a fuoco, acqua, acquazzone. La mamma nasconde un cioccolatino e noi dobbiamo trovarlo, se siamo vicini urla fuoco, se siamo lontani urla acqua. Con Melissa gioco con la pasta di sale e facciamo tanti animali. Con Alessio facciamo break dance e da solo gioco con i lego. Mi piace anche giocare al computer con mio papà e saltare la corda.

Massimiliano

IL MIO FORTINO ANTINOIA

In questo momento di noia assoluta ho fatto un lavoro veramente bello e divertente: ho costruito un fortino. 

Non è stata una cosa da 2 giorni giusto per fare, abbiamo provato a fare una cosa seria perciò siamo partiti dal progetto: abbiamo scelto dove farla, abbiamo pensato come farla, abbiamo iniziato a tagliare i legni, poi abbiamo creato un piccolo porta oggetti, poi nostro papà ci ha dato un'altra idea su come fare le pareti e noi abbiamo scelto l’ idea di nostro papà, abbiamo fatto le pareti, e in fine abbiamo fatto il tetto. L’ho costruito nel boschetto in parte a casa mia: lì potevamo farlo perché eravamo solo io e mio fratello e non c’era pericolo di essere contagiati dal corona virus (covid-19).

Insieme a mio fratello abbiamo tagliato un bel po’ di legni mentre mio papà ci ha aiutato a fissare i legni insieme per fare le pareti e il tetto.

Per tagliare i legni io ho usato la “manara” (ascia) mentre mio fratello il “cortelach” (non so come si dice in italiano!). Ho iniziato quando c'era l’obbligo di rimanere a casa e ho finito in circa 2 settimane, è in un posto bellissimo si può godere di un panorama bellissimo ma c’è una salitona incredibile!!! E ho fatto anche un focolare per accendere un fuoco per poter cucinare le salsicce.E’ stato divertentissimo farla ma la cosa più divertente è andare giù con il culo per la salitona\discesona che c’è per arrivarci.

P.S. peccato che non avevamo abbastanza viti quindi  nelle pareti sono rimasti spazi vuoti senza legni.

Davide

FATTO IN CASA DA ME!

In questo periodo che sembrano vacanze ma non lo sono, ho pensato di prendere un libro di cucina. Il libro si chiama: "Fatto in casa da Benedetta". Ho provato  a preparare con mio papà dei dolci alla Nutella. Si chiamano "NUTTELLOTTE" e sono davvero deliziosi! Devo dire che è stato divertente sporcarsi le mani e lavorare per fare l'impasto! 

Alice

PRENDI PRENDI

A me piace giocare a PRENDI PRENDI con Totò nel giardino. Consiste che chi ha la palla prende gli altri. Di solito lo svolgo con il mio gatto. Lo trovo divertente perchè mi rende felice giocare con Totò.

Sara

NASCONDINO

Nel nascondino qualcuno conta e le persone si nascondono. La tana è dove la persona sta contando, quindi lo scopo del gioco consiste nel fare tana e impedire che il tuo amico ti veda e ti prenda. Di solito oltre a mia sorella gioca anche il mio cani Magù che è molto bravo a trovare i nascondigli di Viola , basta che gli dica: "Dov'è Viola?" Lui la trova subito e fa anche la stessa cosa con me. Lo trovo divertente perchè Viola spesso non mi trova.

Mattia

OBBLIGO O VERITA'

Il gioco consiste nel chiedere al proprio compagno: "Obbligo o verità?" Lui risponde quello che vuole, se è obbligo devi dirgli qualcosa che deve fare e lui lo farà, se invece sceglie verità devi dirgli qualcosa che vuoi sapere del tuo compagno, poi lui farà a te e si va avanti così. Di solito gioco con mia sorella Viola. Trovo divertente il fatto che Viola sia obbligata a fare quello che le dico io.

Mattia