Consiglio Comunale dei Ragazzi

Ciao! Noi siamo i consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Maniago.

Ora che il nostro mandato si sta concludendo, ci siamo posti delle domande per farci conoscere e per incoraggiarvi a candidarvi al ruolo di consigliere del prossimo CCR!

Di seguito la nostra intervista, che racconta l’ esperienza vissuta mettendo insieme le risposte ed i pensieri che ciascuno di noi ha espresso.

Grazie al Comune di Maniago, all’Istituto comprensivo “Margherita Hack”, agli educatori della Cooperativa Itaca per averci accompagnati in questo percorso.

Grazie a Tangram per lo spazio che ci dedica e a voi lettori grazie per l’attenzione!

a al su C

Com'è organizzato il CCR (qual è il suo compito, con che cadenza si riunisce, come si struttura al suo interno…) e che impegni comporta? o si struttura al C, con struttura al o interno...) e che

ll CCR è un organo elettivo composto da 20 studenti della Scuola primaria e secondaria di 1° grado del Comune di Maniago, che si riunisce per parlare della nostra città, a partire dal punto di vista dei più giovani. É diviso in 4 commissioni tematiche che si incontrano rispettivamente il lunedì ed il giovedì. Gli incontri avvengono due volte al mese e hanno la durata di due ore. Inoltre, una volta ogni due mesi circa, si svolge un incontro in plenaria al quale prendono parte tutte le Commissioni. Il mandato dei consiglieri dura due anni, terminati i quali si procede alla elezione del nuovo CCR. L’obiettivo principale è quello di far lavorare insieme i ragazzi che possono esprimere i propri pensieri, mettere insieme idee, confrontandosi e studiando degli obiettivi per migliorare la nostra città. Gli interventi del CCR mirano a sensibilizzare i ragazzi verso tematiche quali l'ambiente, la cittadinanza attiva, la scuola e lo sport attraverso iniziative di pubblico interesse. Il CCR è inoltre formato dal Sindaco - eletto dai membri del CCR - e dai consiglieri, guidati da due educatori, Barbara e Nicola, che ci aiutano a sviluppare, arricchire i nostri progetti e a diffonderli.

 

In cosa consiste il ruolo del consigliere? Come opera e quali valori lo guidano?

 

Per rivestire al meglio il suo ruolo, il consigliere deve essere presente con costanza agli incontri del CCR ed anche alle manifestazioni pubbliche (cerimonie istituzionali, iniziative, eventi organizzati dal CCR stesso). Il consigliere opera in accordo con i membri della sua commissione di appartenenza e, più in generale, con tutti gli altri consiglieri condividendo un obiettivo comune: dare un contributo al miglioramento della propria città. Il consigliere opera inoltre con senso di responsabilità e rispetto, consapevole del fatto che il suo è un ruolo importante.

Ha il compito di proporre idee e progetti, confrontarsi con gli altri consiglieri e gli educatori, e, nel caso in cui ci siano da fare scelte che non trovano d’accordo tutti, ciascuno vota e motiva il suo pensiero. Rappresenta non solo se stesso, ma anche gli altri bambini e ragazzi ed è chiamato ad essere responsabile e collaborativo. È guidato in generale dal rispetto reciproco, dal valore dell’essere un cittadino attivo e del fare del bene per la propria città, suggerendo idee ed iniziative che siano utili e serie. Le proposte dei consiglieri vengono successivamente condivise con i consiglieri adulti e se sono approvate il CCR si impegna a realizzarle.

 

Quali temi avete affrontato durante il vostro mandato? Quali iniziative avete portato a termine?

 

Durante il nostro mandato abbiamo affrontato e riflettuto su diversi temi, quali l'ambiente, lo sport, la promozione della sostenibilità ambientale (con l’idea di chiusura, qualche domenica, del centro città al traffico delle auto per stimolare l’uso della bicicletta), i social e le nuove tecnologie, tra rischi e vantaggi. Abbiamo portato a termine diverse iniziative: la partecipazione alla Giornata ecologica 2019; la visita del consigliere D'Innocente che ci ha illustrato l'esercitazione della Protezione civile, con simulazione di un terremoto con epicentro a Maniago, organizzata nel nostro Comune; la partecipazione, molto costruttiva,  all'Assemblea regionale dei CCR a Udine, intitolata "Uniti nella diversità"(sui temi dell’ integrazione, disabilità, sport per tutti, ambiente…); l’incontro/intervista con la campionessa di cross country Chiara Selva in occasione del riconoscimento al nostro Comune della bandiera gialla per il suo impegno per promuovere l’uso della bicicletta e la costruzione di numerose piste ciclabili (molto importante perché abbiamo toccato con mano cosa vuol dire impegnarsi e quanti sacrifici servono per raggiungere gli obiettivi sperati); l’ incontro tra il CCR ed Consiglio comunale degli adulti nel dicembre 2019, il flash mob sull'ambiente che ci ha visto tutti riuniti in piazza a ballare travestiti da anziani per promuovere la giornata ecologica 2020. L’organizzazione di questa edizione ci ha visti molto impegnati: abbiamo infatti dato un importante contributo per migliorarla, suggerendo l’acquisto di materiale di raccolta dei rifiuti e l’idea di un pranzo comunitario. Abbiamo inoltre realizzato la locandina che l’avrebbe promossa. Purtroppo l’emergenza Covid-19 ci ha costretto a interrompere il nostro impegno e rimandare la manifestazione. Speriamo che i nostri successori la portino a termine!

 

L'emergenza Covid vi ha costretto a rinunciare a dei progetti ai quali stavate lavorando? Come è proseguita la vostra attività durante questo periodo?

Purtroppo, a causa del COVID, abbiamo dovuto interrompere i preparativi per uno dei nostri più importanti progetti, la Giornata ecologica prevista per il 21 marzo 2020. Attualmente ci incontriamo tramite la piattaforma ZOOM in video incontri una volta a settimana per circa un’ora. Nonostante il periodo difficile, non abbiamo quindi rinunciato a essere operativi. Sono infatti proseguiti i lavori per l'emanazione del bando di concorso per la realizzazione di un logo del CCR (che ha avuto moltissime adesioni!), siamo riusciti a realizzare dei video e dei disegni per i nonni della casa anziani per non farli sentire soli e per rassicurarli in questo periodo critico e negli ultimi giorni ci siamo impegnati nella stesura di questa intervista per voi!

 

Cosa hai dato di te al CCR e cosa il CCR ha dato a te? (parlaci del tuo contributo e di quello che hai ricevuto da questa esperienza)

“Io ho dato la mia presenza ed il CCR mi ha dato un’esperienza bella”.

“Al CCR ho dato il mio contributo in termini di entusiasmo e voglia di fare. Ho presentato le mie idee con convinzione perché credo nelle potenzialità di questa Istituzione dei giovani. In cambio il CCR mi ha insegnato a collaborare con ragazzi miei coetanei o quasi, condividendo obiettivi comuni. Sono inoltre  riuscito a superare in parte la mia timidezza grazie agli interventi in pubblico che ho dovuto sostenere”.

“Durante il mio mandato ho espresso le mie idee soprattutto per quanto riguarda l'ambiente a cui tengo molto. Mi premeva la realizzazione della pista ciclabile mancante in molte zone di Maniago. Posso dire di essere soddisfatto perché una buona parte è stata portata a termine. Da questa esperienza ho ricevuto molto perché ho imparato tante cose che prima ignoravo, ho capito come funziona l'Amministrazione comunale e ho avuto modo di condividere questo progetto con persone che mi hanno trasmesso dei valori importanti che non dimenticherò”.

“Secondo me non si tratta di un lavoro o di un contributo individuale, ma di gruppo, perciò la vera domanda è ciò che noi abbiamo dato al CCR. Da questa esperienza ho imparato che non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”.

“Io penso di essere stato collaborativo e di aver dato molte mie idee. Ho saputo ascoltare e dare spazio ai pensieri degli altri consiglieri. Il CCR mi ha insegnato a pensare e vedere le nostre idee concretizzarsi”.

“Ho dato i miei pensieri e le mie idee e ho ricevuto delle informazioni nuove e interessanti”.

“Io ho dato le mie opinioni al CCR e il CCR mi ha dato l'opportunità di conoscere nuove persone e mi ha fatto capire come si prendono le decisioni nel Consiglio comunale degli adulti”.

“Il mio contributo è stato unirmi al CCR ed aiutare l'ambiente, il CCR mi ha dato la voglia di "combattere" per l'ambiente”.

“Al CCR ho dato le mie idee e il CCR ha permesso a me a ai mie "colleghi" di fare amicizia”.

“Credo di aver contribuito alla realizzazione di alcune idee, il CCR mi ha insegnato cosa vuol dire far parte di un Consiglio. Questa esperienza mi ha fatto capire come comportarmi se un giorno mi vorrò candidare per il Consiglio comunale degli adulti”.

“Io al CCR ho dato idee, invece il CCR mi ha dato amici, divertimento e degli insegnamenti”.

“Al CCR ho cercato di dare il mio coraggio e la mia voglia di contribuire ai progetti. Il CCR a me ha dato delle bellissime esperienze, mi ha fatto conoscere persone che prima non conoscevo e mi ha incoraggiata ad aprirmi con gli altri”.

 

Hai dei consigli da dare a chi è interessato a proporsi come consigliere del prossimo CCR?

 

“É un'esperienza arricchente dal punto di vista umano e, pertanto, consiglierei a chi intende candidarsi di vivere questo percorso pienamente”.

 

“Il consiglio che mi sento di dare a chi è interessato a proporsi come consigliere del prossimo CCR è di candidarsi perché è un'esperienza positiva che arricchisce i propri valori e le proprie conoscenze. Inoltre è un grande impegno, quindi chi decide di proporsi sa che deve rispettare il suo ruolo fino in fondo senza mai tirarsi indietro”.

 

“Continuate a credere in ciò che fate”.

 

“A chiunque voglia candidarsi come consigliere direi di imparare ad ascoltare e non imporre solo le proprie idee, ma di saper trovare sempre un punto di incontro”.

 

“La consiglio perché è un’esperienza molto interessante e simpatica”.

 

“Consiglierei di impegnarsi per salvare l’ambiente”.

 

“Consiglierei di dire la vostra senza avere paura!!!”.

 

“Sappiate che bisogna mettersi in gioco e non è una stupidaggine come molti pensano”.

 

“Io direi di proporsi perché é veramente una bella esperienza e se veramente ci tenete ma non siete riusciti a diventare un consigliere potete andare dove il CCR si ritrova e seguire le riunioni. Se siete sempre presenti potete essere premiati, come é successo a un nostro consigliere”.

 

“Consiglio di non pensarci tanto perché se si vuole diventare un consigliere lo senti!”.

 

“Il CCR è organizzato molto bene; sembra faticoso ma non è così, si imparano sempre cose nuove e si sta insieme. Esso richiede molto impegno, essere presenti e stare attenti, ma ne vale la pena”.

 

Dovrete essere sempre costanti per mantenere e migliorare il funzionamento del CCR, consultarvi con gli altri consiglieri e se avete dubbi chiedere senza paura”.

Non fatevi intimorire dal vostro carattere, io sono timida però mi sono buttata in questa esperienza e se qualcosa va storto non preoccupatevi, il CCR è un gruppo che non giudica”.

 

Alla luce dell'esperienza che hai vissuto come consigliere del primo CCR di Maniago (!) indicaci dei suggerimenti/consigli per migliorare il funzionamento del Consiglio comunale dei Ragazzi

 

“Il CCR è perfetto così com’è!”.

 

“Forse mi sarebbe piaciuto che le singole commissioni avessero avuto un po' più di autonomia nel creare nuove e piccole iniziative, ma onestamente io sono soddisfatto della mia esperienza”.

 

“Alla luce della mia esperienza vorrei proporre di inserire magari due giornate all'anno per muoversi con mezzi ecologici come in bicicletta, a piedi e in qualsiasi altro mezzo che non inquini”.

 

“Secondo me il CCR è perfetto così”.

 

“Consiglierei di portare i ragazzi più spesso a partecipare al Consiglio comunale degli adulti”.

 

“Proporrei di vedersi di più con i consiglieri adulti”.

 

“A me sarebbe piaciuto farlo in Aula consiliare del Comune, per il resto mi è sembrato che andasse bene”.

 

“Consiglio di fare gruppi di lavoro più omogenei”.

 

“Va bene così, mi sono trovata benissimo e non cambierei nulla”.

 

“Il CCR è già bello così e funziona bene così com’è”.

 

“Secondo me é una ottima organizzazione e invito i prossimi consiglieri a rispettare le regole che comporta”

 

I consiglieri del CCR del Comune di Maniago 2018/2020

 

BAZZO CHRISTIAN

BELTRAME FRANCESCO

BELTRAME MATTIA

BENDA SAMUELE

BOCCALON GIOELE

BORIN ELISA HELENA

BOTTE ANTONIO

BOZ DAVIDE

CANDIDO CELESTE

DAMIANO GIANLUCA

FRATTA VIRGO ERIK

GALBUSERA DESIRÉE

LICAUSI NOEMI

LIUT MATILDE

MODESTI ALESSANDRO

PEZZILLO MARCO

ROSA FABIO

TREVISAN CHRISTIAN MATTIA

ZECCHIN SAMUELE

ZHOU TONI