Il progetto giornalino 2020

Il Progetto "Giornalino TANGRAMANIAGO"  è inserito nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell'Istituto Comprensivo di Maniago per il corrente anno scolastico e regolarmente approvato dal Collegio dei Docenti. Il progetto prevede, oltre alla redazione di un giornale online, una formazione per un gruppo di docenti della Scuola Primaria di Campagna. L'esperto incaricato alla formazione è l'Insegnante Giuliana Massaro. La formazione contempla attività in presenza e online, con lo scopo di conoscere strumenti, metodi e modalità per gestire gruppi redazionali di alunni attraverso l'uso di tecnologie digitali. La formazione, così come comunicato mediante calendarizzazione alla Dirigente Scolastica, ha preso regolarmente il via, ma è stata interrotta in seguito al Decreto di chiusura delle scuole.

 

Il progetto è stato rivisto e riadattato alla situazione di emergenza venutasi a creare. In particolare sono stati sospesi gli incontri in presenza; si è allargato il gruppo di lavoro per affrontare tempestivamente la chiusura della scuola, attivando strumenti per la didattica a distanza; si è creato un gruppo WhatsApp di supporto tecnico per informare e condividere risorse digitali; si è aperto il giornale online alla collaborazione di docenti, di istituti, di genitori.

 

Gli insegnanti del gruppo WhatsApp costituiscono la redazione del giornale, ma sono anche un gruppo in autoformazione, con presenza dell'esperto designato nel progetto iniziale.

 

Il gruppo dei docenti agisce in modalità cooperativa per la definizione di percorsi per la didattica a distanza. I percorsi sono poi realizzati nelle singole classi e gruppi di alunni.

 

Sostengono la didattica a distanza l'attivazione e l'uso di strumenti  che consentono di condurre percorsi didattici in modalità sincrona e asincrona, con particolare attenzione a raggiungere tutti gli alunni delle classi, nel rispetto della privacy e delle caratteristiche personali e di apprendimento di ogni singolo alunno. Gli strumenti attivati sono: mail e password di classe, padlet, videolezioni asincrone, incontri in videoconferenza, repository di materiali, contatti sia telefonici che con mail o whatsApp con i Rappresentanti di Classe, e, nei casi di maggior difficoltà di connessione, con i genitori e alunni individualmente. Si stanno sperimentando gli strumenti di Gsuite attivati dall'Istituto, in particolare meet e classroom. Il passaggio alla piattaforma di Istituto non escluderà  strumenti come  i padlet , già operanti e ben funzionanti e che costituiscono la parte di documentazione dei percorsi  realizzati.

 

I prodotti complessivi presenti nel giornale online sono elementi di comunicazione verso il territorio ed elementi motivazionali per gli alunni. Tutti gli strumenti concorrono unitamente alla pratica della didattica a distanza.

 

I docenti hanno utilizzato google moduli e realizzato giochi e quiz online attraverso l'uso di app per raccogliere elementi per una valutazione formativa. Il gruppo sta esplorando ed elaborando griglie di osservazione finalizzate alla valutazione.

 

Alla redazione del giornale online partecipano scuole primarie e dell'Infanzia. Sono in rete docenti dell'Istituto di Pasiano. Il giornalino TANGRAMANIAGO ha ricevuto tre articoli prubblicati sul Messaggero Veneto ed è inserito nel sito del Ministero dell'Istruzione che raccoglie e segnala le pratiche DaD alle pagine #LaScuolaNonSiFerma.

 

Il progetto è aperto alla partecipazione di docenti e scuole interessati, così come lo spazio online del giornale.