Attività di solidarietà

Acquisto di quaderni solidali

Associazione Docenti Senza Frontiere

 

L'Associazione Docenti Senza Frontiere desidera informare i genitori della nostra scuola su  ciò che è stato fatto grazie al sostegno ricevuto con l'adesione alla Campagna Quaderni Solidali 2016/17. 

 

Siamo fiduciosi e confidiamo che possiate sostenerci per il futuro: insieme si può!

 

Campagna Quaderni Solidali 2018

Al via la nuova campagna quaderni solidali con l'obiettivo di completare l'edificio Scuola/Dormitorio in Siria a Kobane, una struttura per alunni orfani. Una campagna che ancora una volta ci mette in discussione e ci fa scegliere da che parte stare, dalla parte di chi non ha nulla. Nuova campagna e nuovo fornitore ma soprattutto nuovi quaderni migliorati nella grammatura nelle pagine, copertine rinforzate e maggiori contrasti nelle rigature. Nei prossimi giorni vi porteremo a scuola i nuovi quaderni per visionarli. L'adesione alla Campagna contribuisce a finanziare tutte le iniziative riportate sotto.

La mostra quaderni di quest'anno avrà come tema "Comunità e partecipazione" in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico A. Vittoria di Trento. Da quest'anno la mostra si potrà visitare e votare anche online a partire dal 25 aprile sul nostro sito www.docentisenzafrontiere.org . 

  

Il primo spot etico di DSF che sta girando da qualche giorno sul web, sul nostro sito e nelle sale cinematografiche di Trento e Rovereto; Si tratta di una campagna di sensibilizzazione e comunicazione che può aiutare l'Associazione a supportare le molte iniziative e i progetti promossi nelle scuole italiane e nel mondo. Con la speranza che l'autoironia possa far capire che il proprio compito non si esaurisce nel momento in cui viene proposto alle famiglie e alla scuolaun insieme di quaderni.

 

Teatro civile per il territorio, per gli studenti e le famiglie

Da settembre 2017 a ottobre 2018 DSF sta proponendo nelle periferie del Trentino uno spettacolo teatrale in collaborazione con tutti i Gruppi Alpini trentini, per ricordare il centenario della Grande Guerra. Dopo Rovereto, Mezzacorona, Cavalese, Vigolo Vattaro, Borgo Valsugana arriveranno le date per Pergine Valsugna e Lavarone il 16 e 17 marzo 2018, seguiranno gli spettacoli a Cles, Tione, Storo, Pinzolo, Ponte Arche, Levico, Lavis, Primiero, Riva del Garda, Arco, Male e Cavedine. Questo spettacolo, nato per fare memoria, ha avuto in Italia e nel mondo, un enorme successo sia per il suo contenuto coinvolgente e profondo sia per la bravura degli attori professionisti, è rivolto gratuitamente all'intero territorio ma nello specifico agli studenti e genitori delle vostre scuole, è patrocinato da Amnesty International, Commissione Europea e Presidenza della Repubblica. 

 

Progetti Comunitari

Il progetto di cooperazione internazionale che l'Associazione sta finanziando e supportando con i quaderni è il Progetto Scuola/Dormitorio in Siria a Kobane, a 300 km dai drammatici scontri di questi giorni, rivolto principalmente agli alunni orfani: ti chiediamo due minuti per visitare la pagina del progetto. In fondo alla pagina è possibile visualizzare le foto del progetto in corso di realizzazione; probabilmente a ottobre, saremo in Siria per l'inaugurazione dell'edificio. Successivamente saranno programmati gemellaggi e progetti di volontariato con docenti italiani che opereranno in loco.

 

Progetti Glocali

Anche in quest'anno scolastico, sono stati attuati diversi progetti con le scuole e il territorio: il progetto "Ti Presento l'Africa" in collaborazione con il Liceo G. Galilei, il progetto "Cibo, saperi e sapori" in collaborazione con l'Università di Trento, il progetto "Cuscus: cibo, tecnologie digitali e imprenditorialità in percorsi di integrazione interculturale e sociale" che ha ottenuto una notevole partecipazione con più di 90 iscritti fra italiani e stranieri di 19 Paesi di provenienza. Fonte di soddisfazione l'evento workshop con l'inclusione della cucina italiana e la cucina dei Paesi di provenienza. Sono state attivate ore di formazione con percorsi digitali e percorsi tecnici come il corso HACCP per addetti alla manipolazione degli alimenti. Questo corso è servito per far acquisire, recepire e applicare le norme vigenti in sicurezza alimentare. Competenze utili per lavorare all’interno di un’impresa alimentare pubblica o privata, con o senza fini di lucro (mense, ristoranti, catering, bar, grande distribuzione ecc.) o per svolgere attività di preparazione di cibi in occasione di sagre e manifestazioni culinarie. Per saperne di più visitare il sito www.cuscus.org

 

Per scaricare i documenti informativi di avvio della Campagna Quaderni Solidali da distribuire alle famiglie e ai docenti e per maggiori informazioni premere il link:Campagna Quaderni Solidali

Grazie per la collaborazione, rimaniamo in attesa di un vostro gentile riscontro.