Progetto Mali

Il Progetto Mali ha una storia che inizia parecchi anni fa. Da un rapporto di collaborazione della nostra scuola con l'Associazione "Vento di terre lontane" si è avviato un cammino di solidarietà tra scuola, alunni, genitori, famiglie del paese, Parrocchia, e il piccolo villaggio di Dioubeba in Mali.

Il primo obiettivo è stato quello di costruire un pozzo per fornire di acqua corrente gli abitanti del villaggio, obiettivo raggiunto nel 2009.

Dall'anno scolastico successivo si è operato per costruire una scuola in muratura nel villaggio. 

I bambini di Dioubeba facevano scuola in una capanna di mattoni. Purtroppo, quando pioveva i mattoni costruiti con fango si scioglievano, costringendo gli abitanti a ricostruire da capo l'edificio.

L'Associazione ha contattato un architetto e attraverso le attività di solidarietà avviate ha raccolto la cifra in denaro necessaria alla costruzione di una scuola in muratura.

In novembre è stata finalmente inaugurata.

Un particolare ringraziamento va alle famiglie di Campagna che per alcuni anni hanno sostenuto questo progetto e contribuito alla sua realizzazione.

Un grazie alla referente del progetto Insegnante Di Luzio Daniela che ci manda queste foto dell'inaugurazione.

Un augurio ci arriva anche dall'Associazione "Vento di terre lontane" che ha adottato questo villaggio e i suoi abitanti.