Mostra "Che bello giocare!"

Giovedì 31 maggio 2018

La mostra "Che bello giocare!", realizzata all'interno del percorso progettuale dell'Istituto Comprensivo di Maniago ed Ecomuseo Lis Aganis  "Un territorio da leggere, interpretare, amare", ha raccolto il percorso di ricerca storica sul gioco e sul giocattolo effettuato con tutte le classi della Scuola Primaria di Campagna.

Il percorso didattico ha previsto, attraverso un questionario rivolto ai genitori e alle famiglie del paese, una raccolta di testimonianze orali, fotografiche e antichi giocattoli ancora conservati nelle case e nelle soffitte.

Dalla collaborazione tra scuola e famiglie è nata questa mostra che raccoglie oggetti del '900, dai primi anni, ai più recenti anni '70 circa.

Un contributo importante lo ha dato la "raccolta Dorigo", partner del progetto, che, con il suo enorme capitale di memoria, costituisce il punto focale di questo percorso giunto oramai al suo quarto anno di realizzazione.

Tra gli oggetti presenti segnaliamo le bambole, da quelle di pezza degli anni '30, alle prime bambole in plastica 1948, le Furga degli anni sessanta, e infine la Barbie che compare negli anni settanta.

Ben conservati e particolarmente affascinanti due cavallucci, uno a dondolo e uno a traino, del 1925.

Interessanti gli oggetti per fare musica una fisarmonica risalente alla prima metà del '900 e le craçules con le quali i bambini riempivano di suoni i vicoli dei paesi.

Più recenti, ma non meno interessanti, i modellini di treni, gli oggetti per giocare alla casetta, bamboline, macchine da cucire, pentoline.

Infine non dimentichiamo i colorati chiodini con i quali hanno giocato intere generazioni di bambini.

Tra i giocattoli un piccolo assaggio di libri e un "Corriere dei piccoli" del 1957.

Una piccola mostra dove per i grandi è stato possibile ricordare e ritornare, seppur per poco, bambini e per i bambini meravigliarsi davanti ad oggetti così strani e affascinanti da esclamare: "Maestra è bellissima!"