Educazione alla cittadinanza

Progetto "Sulla buona strada della sicurezza"

Quest'anno la nostra scuola ha partecipato con tutte le classi al Progetto di Educazione Stradale "Sulla buona strada della Sicurezza". In questo progetto noi bambini abbiamo imparato le regole da rispettare in strada, perchè la strada è un luogo dove tutti passano, motociclisti, pedoni, ciclisti, automobilisti, e le regole sono uguali per tutti e vanno osservate. Per quanto ci riguarda abbiamo imparato come andare in bicicletta con il casco, come si attraversa la strada sia a piedi che in bicicletta, conoscere e rispettare i cartelli stradali, evitare le situazioni di pericolo. Di certo queste regole non le dimenticheremo più.

Ci hanno guidati in questo progetto gli Autieri Rocco e Gianni e il poliziotto Mattia.

Così mercoledì 21 febbraio abbiamo concluso il nostro progetto con la consegna degli attestati di merito a noi bambini. A scuola sono arrivati i nostri due istruttori autieri Rocco e Gianni e il loro Presidente, il Sindaco, il maresciallo della Caserma di Maniago Esposito, Il Comandante della polizia locale e il nostro amico vigile Mattia.

Il Presidente ha fatto parlare tutti e ognuno ha aggiunto qualcosa alle belle parole e ai ringraziamenti. Successivamente il Presidente ha consegnato gli attestati di merito per il lavoro svolto nel progetto agli autieri Rocco e Gianni e al vigile Mattia. Il Sindaco ha dato una targa di merito alla nostra Scuola e poi sono stati consegnati gli attestati a noi bambini.

Durante la presentazione è stato spiegato a noi alunni l'importanza del volontariato e della sicurezza. Essere volontari significa mettere in campo la propria passione e dedicare il tempo libero agli altri per aiutare la comunità.

Il buon esempio è stato dato proprio dagli Autieri che, anche da pensionati, hanno deciso di lavorare gratuitamente per contribuire a formare noi giovani sul tema della sicurezza.