Un viaggio in treno

Il 10 di dicembre si è riaperta la linea ferroviaria che da Sacile arriva fino a Gemona. Per ora il treno si ferma a Maniago per poi rientrare a Sacile. Questa novità ci ha consentito di effettuare un bellissimo viaggio fino alla città di Sacile con il treno. Abbiamo visto una mostra con la ricostruzione della stazione ferrovia e moltissimi treni. Poi in piazza abbiamo ascoltato una storia animata, fatto un laboratorio del Natale e ricevuto tantissimi regali dal Sindaco della città.

Galleria di immagini

Un viaggio in treno

 

 

 

Giovedì 14 dicembre noi di classe seconda assieme ai compagni di classe prima, siamo andati in treno a Sacile. E’ stata un’occasione straordinaria perché la ferrovia che porta da Sacile a Maniago è appena stata riaperta.

Siamo partiti dalla stazione accompagnati dai nostri genitori. Il treno era fermo sui binari con il motore acceso. Faceva un rumore strano simile al ruggito del leone. Ogni tanto fischiava

 

Siamo saliti e ci siamo sistemati sui vagoni. Il treno improvvisamente si è messo in moto. Dai finestrini abbiamo salutato i nostri genitori. Dentro al treno una voce ci ha augurato: “Buon viaggio” e noi abbiamo ringraziato.

 

Il treno è passato sopra un ponte molto alto. Dal ponte si vedeva il torrente Cellina, le montagne e sembrava di essere sospesi in aria. Siamo arrivati così a Montereale Valcellina.

 

 

Il treno ha proseguito il suo viaggio lungo la pedemontana. Dai finestrini abbiamo osservato le montagne da una parte e la pianura dall’altra.

 

 

Durante il viaggio abbiamo visto numerose aziende agricole con tanti animali: cavalli, asini, cinghiali, mucche…

 

Finalmente siamo arrivati a Sacile. Entrando in stazione il paesaggio è cambiato e ci siamo ritrovati a passare in mezzo a case, palazzi, costruzioni e strade con tante macchine.

 

 

 

Scesi dal treno abbiamo attraversato la città passando in mezzo al mercato.

 

 

Siamo arrivati alla mostra dei modellini dei treni. C’era pure la prima littorina che ha percorso la linea Sacile-Maniago-Gemona. E’ stato molto interessante osservare la ricostruzione del paesaggio con la ferrovia e lunghe file di treni che correvano sopra: era un enorme giocattolo.

In piazza a Sacile nella loggia del Municipio abbiamo visto il “Teatrino di Pepita”, una storia molto divertente. Pepita ci ha poi fatto costruire una decorazione di Natale con un bastoncino brillante. Il pupazzo di neve ci ha regalato i palloncini e il Sindaco ci ha donato dei libri sulla città.

 

 

Infine siamo risaliti sul treno e pieni di regali abbiamo intrapreso il viaggio di ritorno fino a Maniago. Eravamo stanchi ma felici perché abbiamo fatto una bellissima esperienza.

Classe seconda