Menù colorati
Un laboratorio alla COOP
Il laboratorio "Itinerari terra cibo" effettuato dai bambini alla COOP NORDEST, punto vendita di Maniago, sul tema dell'alimentazione sana e consapevole, è una delle azioni messe in atto all'interno del Progetto Rotary "Educazione alimentare nel territorio, dalla disabilità alle scuole del maniaghese e spilimberghese". Il progetto vede coinvolte le classi quarte degli Istituti Comprensivi di Maniago, Montereale, Meduno, Travesio e Spilimbergo. E' sostenuto dai Comuni del territorio. Il Progetto intende supportare azioni formative verso gli alunni per la prevenzione delle malattie, per una corretta alimentazione modificando gli stili di vita, per imparare ad evitare gli sprechi alimentari.
La Contrada dell'Oca, fattoria didattica e sociale, è uno dei partner del progetto, attraverso le sue azioni educative e formative, oltre ad essere uno degli obiettivi da raggiungere rispetto alla sua conoscenza, valorizzazione, diffusione delle pratiche sia di agricoltura che di recupero e reinserimento delle disabilità. E' un'ottima opportunità per la conoscenza del territorio nei suoi aspetti produttivi, culturali e storici.
Cosa abbiamo imparato
Il cibo ci consente di vivere perchè fornisce energia, ci costruisce e ci fa crescere. Una parte del cibo viene eliminata dal nostro corpo attraverso i rifiuti.
Il nostro corpo è composto per la maggior parte di acqua (circa due terzi), vi sono poi proteine pari al 15%, grassi per il 15%, sali minerali il 5%, carboidrati (zuccheri semplici e complessi) 1% e tracce di vitamine.
Questi sono i bisogni del nostro corpo, quindi cosa dobbiamo mangiare per vivere bene?
Sicuramente dobbiamo bere molta acqua, che ricaviamo però anche dai cibi, ad esempio la frutta e la verdura.
Avendo poche vitamine e sali minerali è opportuno mangiare tanta frutta e verdura che stanno alla base della nostra piramide alimentare. In questa fascia sta anche l'olio di oliva che ha tantissimi pregi.
E' meglio prendere dal cibo gli zuccheri complessi che si trovano nei carboidrati, come la pasta, il pane, le farine in generale, i cereali. Anche le patate fanno parte di questa fascia di alimenti perchè contengono l'amido (mai mangiare la pizza con le patatine, perchè si assumerebbero una grande quantità di zuccheri complessi).
Le proteine poi sono importantissime, soprattutto per noi bambini che stiamo crescendo, quindi è importante mangiare la carne e il pesce, ma anche le uova, il latte e tutti i suoi derivati. Pure la frutta secca contiene proteine e fa bene al cuore e alla circolazione del sangue.
I grassi, se presi nella quantità giusta, sono importanti e si trovano nel burro, usato soprattutto a crudo, nella panna, nella maionese o altri alimenti simili.
In cima alla piramide stanno gli zuccheri semplici, che vanno mangiati con moderazione.
Non si tratta di rinunciare a tutte le cose che potrebbero fare male o portare a un rovesciamento della piramide, ma mangiare di tutto, cambiando spesso i cibi e non esagerando con le quantità.
Cosa abbiamo sperimentato
Siamo andati alla ricerca della frutta e della verdura in vendita nel supermercato. Dovevamo riportare in una scheda il nome del frutto o della verdura, la stagione o il mese di produzione e la provenienza.
Eccoci alla caccia delle informazioni.
Abbiamo scoperto che la maggior parte della frutta e verdura in vendita è di stagione e generalmente viene esposta sugli scaffali più in vista. C'è comunque anche molta frutta e verdura non stagionali, come i peperoni, i mirtilli, i pomodori...Provengono da coltivazioni in serre.
C'è poi la frutta che proviene da altre parti del mondo e che in Italia non è coltivata come l'ananas, le banane, il mango eccetera.
I colori della frutta e della verdura
La frutta e la verdura possono essere classificate anche per colore.
Ogni gruppo per colore offre importanti servizi ad alcune parti del nostro corpo.
Menù colorati
Siamo ritornati nel supermercato e abbiamo prodotto i nostri menù colorati, rispettando la regola di mangiare ogni giorno almeno un frutto o verdura per colore:
Colazione: succo di arancia, biscotti e latte
Pranzo: pasticcio di melanzane, insalata e un Kiwi
Merenda: una pera
Cena: passato di verdura, bistecca di pollo e pomodori
Colazione: succo di pompelmo, cereali e latte
Pranzo: risotto con i piselli, arrosto e carote, mandarancio
Merenda: banana
Cena: polenta con spezzatino.
Colazione: Kiwi, tè e biscotti
Pranzo: pastasciutta al pomodoro, bistecca e insalata, mela
Merenda: banana
Cena: frittata, melanzane al funghetto, arancia
Degustazione
Per sollecitare la nostra capacità percettiva, divisi in gruppo, abbiamo assaggiato e degustato diversi tipi di mela, registrando in una tabella le diverse caratteristiche classificandole rispondendo alle seguenti domande:
osserviamo: che aspetto ha?
annusiamo: com'è l'odore? cosa ci ricorda?
tocchiamo: qual è la consistenza al tatto?
assaggiamo: che sapore ha?
BUONE LE MELE TUTTE, MA PROPRIO TUTTE!!!!!!!!