Villa Manin

A Codroipo si trova la splendida Villa Manin, un grandioso ed armonico complesso realizzato dalla potente famiglia Manin, fra il '600 ed il '700. Rappresenta una delle dimore più prestigiose del Friuli Venezia Giulia. 

Questo gioiello architettonico fu dimora dell'ultimo Doge di Venezia. Divenne poi sede del quartier generale di Napoleone Bonaparte che vi soggiornò per circa due mesi (è ancora visibile la camera del grande condottiero). 

Villa Manin è nota soprattutto per essere il luogo dove, nel 1797, venne firmato il Trattato di Campoformido tra Napoleone e l'Austria.

Splendido il parco annesso alla villa, realizzato secondo il gusto francese, ricco di rare specie botaniche, che si presenta con scorci assai pittoreschi e suggestivi: laghetti, colline e gruppi scultorei di soggetto mitologico. Villa Manin, inoltre, ospita al suo interno, splendide opere d'arte come il tondo di Ludovico Dorigny.

Sono anche presenti due collezioni museali, comprendenti una prestigiosa armeria e una raccolta di carrozze antiche.

Oggi Villa Manin di Codroipo è sede di importanti mostre d'arte di livello internazionale, nonché di manifestazioni ed eventi di notevole interesse.