La "stampa" a Maniago

Nella Biblioteca Civica si è aperta una mostra permanente sulla stampa a Maniago, con oggetti donati dalle ex Grafiche LEMA.

La mostra è un "viaggio nella storia della scrittura, della carta e della stampa".

La mostra è ospitata in uno spazio apposito della Biblioteca Civica di Maniago, in via Battiferri 1, nell'edificio dell'ex Filanda.

Oltre ad una serie di pannelli che guidano alla scoperta della storia della scrittura, della carta e della stampa, sono raccolti oggetti molto interessanti come una delle prima macchine da scrivere della Olivetti, una stampante a rulli, armadi con caratteri mobili di varie dimensioni e font. Sono raccolti anche alcuni libri e pubblicazioni realizzati dalle ex Grafiche LEMA.

L'8 marzo abbiamo visitato questa mostra molto interessante, guidati da Simonetta e abbiamo realizzato un bellissimo laboratorio con Damatrà.

Ripercorrendo la storia della scrittura ci siamo prima cimentati nella realizzazione di graffiti, successivamente abbiamo scritto con la macchina da scrivere Olivetti, poi abbiamo realizzato dei timbri con le patate e con la lana che abbiamo utilizzato per la stampa, infine abbiamo prodotto l'iniziale del nostro nome che è stata poi stampata con la macchina inchiostratrice.