Da dove viene la scrittura?

Breve storia della scrittura

 

 

I graffiti furono la prima forma di scrittura dell'uomo. Erano disegni realizzati con colori e terre naturali sulle pareti delle grotte.

La scrittura sumera nacque intorno al 4000 a.C. e il 3300 a.C. Inizialmente era una scrittura numerica che veniva registrata con gettoni d’argilla.

Successivamente i gettoni furono sostituiti da sigilli con disegni particolari che indicavano le quantità.

Dopo un po’ apparvero i pittogrammi, “la prima forma di scrittura”, che indicavano degli oggetti.

Poi i pittogrammi vennero incisi su tavolette d’argilla fresca con uno stilo. Nacquero così gli ideogrammi.

Con il passare del tempo la scrittura si semplificò ancora di più e gli ideogrammi diventarono semplici trattini.

I primi studiosi videro dei semplici triangoli perciò la chiamarono scrittura cuneiforme. Si diffuse in Mesopotamia e presso i popoli vicini.

Con l’invenzione della scrittura nacque un nuovo lavoro, quello dello scriba perché saper scrivere offriva la possibilità di coprire incarichi importanti come quello di sacerdote o funzionario. Nel tempio c’era la “casa delle tavolette“ dove le famiglie più ricche potevano mandare i propri figli maschi ad imparare.                                                Gruppo:  Jacopo, Nadia, Samuel

Gli   Egizi, come  i  popoli  della  Mesopotamia,  avevano  la  necessità  di  registrare  i  prodotti  agricoli  che immagazzinavano.

Intorno  al  3000 a.C.  inventarono  una  loro  forma di  scrittura.

I  Greci  chiamarono  questa    scrittura  geroglifica,  che  significa   segno  sacro,  perché  la  ritrovarono  solo   sulle  pareti delle  tombe ,  dei  templi  e  sulle  statue  delle  divinità.

Quella  scrittura  aveva  800 segni.  Tra questi  c'erano pittogrammi e ideogrammi. Nella vita quotidiana si usava una più  semplice  scrittura, il  demotico.

Per  molto  tempo la scrittura egizia  è  rimasta  un  mistero,  ma  nel  1799 d.C.  a  Rosetta   venne  ritrovata  una  stele  su  cui  era  inciso un testo in geroglifico, demotico e greco antico.

Questa scoperta permise nel 1822 allo studioso  Jean  F.   Champollion,  conoscitore  del  greco  antico, di  iniziare  a  decifrare  il  geroglifico.

 

Gruppo: Davide, Celeste, Martina  

La scrittura pittografica non è stata ancora decifrata.

Nelle civiltà dell’Indo e del Gange si ritrova sotto forma di sigillo, piccole lastre di pietra o metallo incise utilizzate per contrassegnare le merci, o firma.

Il sistema di scrittura è in gran parte pittorico, ma include molti segni astratti. La scrittura è pensata per essere scritta da destra a sinistra, ma a volte segue uno andamento a spirale. Il

numero di segni principali è di circa 400-600. Nella civiltà dell’Indo e del Gange non era molto popolare scrivere, ma di più comunicare oralmente.

Gruppo: Leonardo, Rachele, Sofia

In Cina,le più antiche tracce di scrittura risalgono circa al 1400 a. C. Le prime forme di scrittura

sono incisioni su corazze di tartaruga e ossa di bovini. Poi gli antichi cinesi iniziarono a usare lastre di pietra e tavolette in bronzo e in ferro.

All' inizio la scrittura cinese era fatta di pittogrammi, cioè di disegni realistici. Essi divennero più semplici e stilizzati, fino a trasformarsi in ideogrammi.

 

Gli ideogrammi erano circa 40.000. Molti degli antichi ideogrammi sono usati ancora oggi dai cinesi.

Gruppo: Gioele, Lemi, Alessio

La scrittura dei Cretesi  risale al 1700 a.C, confermata dal ritrovamento nel palazzo di Festo di un disco di terracotta. Tra il 1700 a.C. e il 1500 a.C. a Creta si diffuse un secondo tipo di scrittura chiamato Lineare A. Questa scrittura era composta da segni stilizzati simile a quelli dell’alfabeto e non è ancora stata decifrata. Essa venne rielaborata più tardi dai Micenei, che conquistarono l’isola. La loro scrittura, basata su sillabe, è stata chiamata Lineare B  per la somiglianza con la lineare  A  dei  Cretesi.

Gruppo: Viola, Federica, Simone

I Fenici inventarono un alfabeto di 22 segni e ognuno corrispondeva a un suono.

Fu usata da sacerdoti, scribi, mercanti e dalla popolazione. Si scriveva da destra a sinistra.

Fu inventata per necessità pratica, per esempio:elencare i materiali commerciati, conservati all’interno dei magazzini e trasportati via terra e mare.

Gruppo: Romeo, Lorenzo, Abdrrahim.