"All'opera ragazzi"
Storica Società di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Pordenone: "The little sweet"di Benjamin Britten
Il SOMSI di Pordenone ha proposto un bellissimo progetto per avvicinare i ragazzi all'opera lirica. E' stata proposta "The little sweet", di B.Britten, opera scritta e cantata in lingua inglese. Il Progetto ha previsto da parte delle classi partecipanti:
- la realizzazione di una locandina per lo spettacolo
- la conoscenza della trama dell'opera
- la partecipazione al coro del pubblico su quattro audience song
- l'approfondimento del tema dello sfruttamento del lavoro minorile
Il 20 di aprile all'Auditorium Concordia tutte le classi partecipanti si sono ritrovate per assistere e partecipare allo spettacolo.
E di uno SPETTACOLO SPETTACOLOSO si è trattato!!!!!
Bravissimi i cantanti, i musicisti e il coro guida della Scuola Secondaria di 1° grado Lozer. Bravissimi i partecipanti/cantanti del pubblico.
MAGICA la scenografia e MAGICO il Direttore Eddi De Nadai. Con negli occhi, nelle orecchie e nel cuore questa bellissima esperienza, così la classe 4 di Campagna ha voluto raccontare.
Una lettera...
Campagna, 21aprile 2016
Caro Direttore d'Orchestra,
le scriviamo questa lettera per ringraziarla del meraviglioso spettacolo dell'Auditorium Concordia di Pordenone. La storia dello spazzacamino ci insegna che noi siamo più fortunati di Sam.
Sam, dopo tutti quei maltrattamenti, ha incontrato sei bambini che lo hanno lavato, lo hanno nutrito e lo hanno salvato dai due malvagi spazzacamini Blak Bob e Clem. Chiuso in un baule, l'hanno caricato sulla carrozza e finalmente Sam è stato liberato. Questo è stato il finale che ci ha colpiti ed emozionati.
Oltre a questo però lo spettacolo al quale abbiamo partecipato è stato incredibile.
Ci sembrava di essere dentro la scena: la proiezione delle immagini è stata stupenda, le luci seguivano il ritmo della storia. Che dire poi dei cantanti e del coro! Sono stati bravissimi...e noi con loro. Sì, ci siamo sentiti parte dello spettacolo.
Ma una cosa che ci ha colpito più di tutto è stato proprio lei caro Direttore d'Orchestra, sembrava un MAGO arrivato lì da un mondo fantastico.
Grazie per averci fatto vivere questa meravigliosa esperienza,
classe 4 di Campagna
(Gruppo: Giorgia, Sofia C., Fabio, Sofia M., Lorenzo)
Una pagina di diario
Caro diario,
oggi ti scrivo per comunicarti che sono stata al teatro "Auditorium Concordia" di Pordenone. Lo spettacolo che ho visto si intitola "The litte sweet", che significa il piccolo spazzacamino. La trama parla dello sfruttamento minorile. I personaggi cattivi sono: Black Bob e Clem due spazzacamini; i personaggi buoni sono Sam, i ragazzi di Iken Hall e i ragazzi di Woodbridge e la tata Rowan. C'è anche la governante Miss Baggot. Lo spettacolo è stato molto emozionante, le scenografie erano stupende perchè proiettate su un telo semitrasparente, le luci erano particolari e molto colorate.
Io avevo dei pezzi importanti da cantare, erano in inglese e quindi avevo paura di sbagliare. Questo, per fortuna, non è successo perchè ho cantato insieme al coro guida, con il maestro d'orchestra che ci dirigeva, con tutti gli altri bambini delle scuole che assistevano all'opera.
Mi è sembrato di essere dentro lo spettacolo, come se fossi uno degli attori sul palcoscenico.
Spero di rifare questa esperienza, ora vado a dormire e so che sognerò di essere una dei bambini di Iken Hall, buonanotte.
(Gruppo: Ginevra, Elisa, Aurora, Melissa, Yasmina)
Una radiocronaca
Benvenuti cari radioascoltatori, siamo in diretta dall'Auditorium Concordia di Pordenone per assistere allo spettacolo "The little sweet", una storica partita tra il bene e il male, tra chi vuole sfruttare il piccolo Sam e i ragazzi di Iken Hall e di Woodbridge che vogliono liberarlo.
Il fischio d'inizio è del Direttore d'orchestra: entrano le squadre!
I due capitani vanno a centrocampo. Disposizione delle squadre: in porta Miss Baggot, a centrocampo Black Bob e in punta Clem. Con il capitano Sam c'è in porta Sophie, in difesa Johnny e a centrocampo Juliet.
Inizia il primo tempo: Clem passa la palla a Black Bob che scivola a terra. Ne approfitta Sam che la passa a Juliet. C'è un rimpallo tra Sam e Juliet...Sam da fuori area tira eeeeeeee SI' GOAL!!! UNO A ZERO per la squadra di Sam che è in vantaggio e chiude così il primo tempo.
Siamo alla ripresa della storica partita, la palla è in possesso di Black Bob che la passa più volte a Clem. Clem Clem Clem tiraaaa eeeee prende la traversa, Sophie con un colpo di testa la devia fuori campo.
Il Direttore fischia la conclusione della partita: la squadra di Sam ha vinto per uno a zero.
Il pubblico è in delirio!
Sam è libero e può tornare dai suoi genitori!
(Gruppo: Joseph, Mattia, Nicola, Karim)
Un volantino pubblicitario
(Gruppo: Pierpaolo, Mirko, Manuel, Simone, Filippo)