In gita al Parco Archeologico Livelet

Venerdì 15 marzo noi alunni di classe terza siamo andati a Revine Lago (TV) a visitare il Parco Archeologico Livelet. E’ stata un’esperienza bellissima!

 

Il viaggio è stato lungo, ma divertente. Non vedevamo l’ora di arrivare.

Giunti al parco, ci siamo subito messi all’opera ed abbiamo ricostruito alcune capanne utilizzando canne di lago, rami di nocciolo e fango.

Non è stata un’impresa facile. Ci siamo trasformati in perfetti architetti della preistoria…con qualche piccolo inconveniente: ci siamo sporcati tutti! Eravamo irriconoscibili!

Più tardi ci siamo cimentati con un laboratorio sulla musica. Un archeologo ci ha mostrato degli strumenti musicali preistorici realizzati con semplici materiali recuperati in natura: conchiglie, gusci di noci, canne, ecc.  

 

Anche noi abbiamo provato a realizzare dei fischietti con l’argilla. Abbiamo seguito attentamente le istruzioni dell’archeologo: 

·       ognuno di noi ha ricevuto un pezzo di argilla e abbiamo iniziato a lavorarla fino ad ottenere un “uovo”; 

·      abbiamo diviso il nostro “uovo” in due parti più o meno uguali, le abbiamo svuotate e abbiamo praticato un foro su ogni metà;

·         infine lo abbiamo ricomposto e decorato.

 

Il risultato non è stato affatto male! 

Nel pomeriggio abbiamo effettuato la visita alle palafitte che ci ha lasciato senza fiato! Abbiamo visitato tre palafitte appartenenti ad età diverse: Età della pietra, Età del rame ed Età del bronzo. Abbiamo potuto ammirare tantissimi utensili del passato e scoprire le loro funzioni: tutto ci è sembrato così strano e diverso rispetto ad oggi.

Il nostro è stato un vero viaggio nella preistoria che ci ha divertito ed incuriosito moltissimo. Abbiamo trascorso una giornata davvero indimenticabile, piena di emozioni e di allegria…semplicemente meravigliosa!

Classe terza