Un nuovo parco-giochi per Campagna
Domenica 23 dicembre, alla presenza del Sindaco e di tanti bambini che frequentano la scuola del nostro paese, è stato inaugurato il primo parco giochi di CAMPAGNA.
Grazie alla famiglia Tamai, un piccolo fazzoletto di terra è diventato un’area di gioco dove trascorrere il tempo libero e divertirci in compagnia. Anche se ora i giochi presenti sono pochi, siamo sicuri che le donazioni e la collaborazione dei volontari del paese ci permetteranno di arricchirlo con panchine, luci, alberi, aiuole colorate e profumate, quasi da sembrare un giardino incantato.
GRUPPO: Nadia, Romeo; Samuel, Martina, Rachele, Davide, Marika.
Un parco giochi a Campagna
Come regalo di Natale, la comunità di Campagna ha costruito per i bambini un piccolo parco giochi situato in via M.Buonarroti.
Il parco sarà un bel luogo per incontrare gli amici dopo la scuola per fare attività fisica, per respirare aria pulita. Purtroppo, ora, quest’area verde è priva di alcuni particolari importanti: panchine, alberi, luci e aiuole curate, ma con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale e di alcuni volontari riusciremo ad ampliare quest’area in modo da renderla adatta anche ai ragazzi e agli adulti. Il nome di questo parco non c’è ancora ma noi possiamo proporre il nome della famiglia che gentilmente lo ha donato: Tamai. Tante idee si mescolano nelle nostre teste e tutte esprimono l’affetto e la gratitudine verso le persone che hanno pensato e realizzato questo piccolo sogno! Grazie!
GRUPPO: Celeste, Sofia, Lemi, Jacopo, Viola
Da parco giochi ad activity-park
Per il parco di Campagna ci piacerebbe pensare ad uno sviluppo che soddisfi anche le nostre esigenze: vorremmo aggiungere più spazi con alberi, piante e panchine per chi vuole godersi un momento di relax in mezzo alla natura. Ci piacerebbe che quest’area diventasse un activity-park, cioè un luogo dove si svolgono attività interessanti ed educative per grandi e piccoli.
Proponiamo delle lezioni con esperti per attività sportive come orienteering, che ci permettano di conoscere la realtà circostante facendo sport e non sprecando il nostro tempo libero davanti ad un computer o ad una play-station.
Vista la vicinanza di boschetti, rogge, uliveti…si potrebbero organizzare corsi con il Corpo Forestale per illustrare la bellezza e la ricchezza bio-naturale che ci circonda e costruire percorsi informativi sul territorio corredati da disegni e segnali scritti in varie lingue, per essere, in questo modo, cittadini europei.
In presenza di vari tipi di animali liberi e selvatici che quotidianamente possiamo incontrare nei campi o nelle pinete vicine alle nostre case, potremmo proporre degli interventi con tecnici per illustrare la varietà degli animali presenti nella nostra zona, le loro caratteristiche e il loro modo di comportarsi e di reagire alla presenza di un estraneo. Tutto ciò ci aiuterebbe a capire anche come reagire davanti ad alcune situazioni e che cosa fare se incontriamo un animale ferito.
Considerando importante conoscere le regole della sicurezza, la Protezione Civile, potrebbe spiegare come affrontare le emergenze e quindi sapere che cosa fare o non fare in caso di calamità naturale, visto che abitiamo in una zona sismica.
Pensando all’arte, il parco potrebbe diventare una scuola d’arte all’aperto per bambini e adulti e sicuramente una vetrina naturale per l’esposizione delle opere.
Come candidati alle elezioni del consiglio comunale ragazzi ringraziamo il Sindaco per aver mantenuto la promessa della costituzione di un parco giochi a Campagna, con l’auspicio che anche le nostre proposte vengano valutate positivamente. Un particolare ringraziamento va anche alla famiglia Tamai che ha permesso la realizzazione del parco.
GRUPPO: Lorenzo, Simone, Gioele, Nicholas, Leonardo