Il Consiglio Comunale dei Ragazzi
Il progetto
Il "Consiglio Comunale dei Ragazzi" -CCR- è un organo elettivo formato da giovani ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1° del Comune di Maniago che si riuniscono, parlano e si confrontano sui problemi del territorio, analizzandoli dal loro punto di vista.
Lo scopo del progetto è quello di far lavorare insieme i ragazzi che possono offrire idee per migliorare l'amministrazione del comune.
Il progetto consente ai ragazzi di esprimere i propri pensieri, mettendoli insieme, confrontandosi, studiando obiettivi e priorità finalizzate alla costruzione di una progettazione per il miglioramento, nel rispetto delle idee di tutti e nella possibilità di realizzarle.
In generale le idee proposte riguardano temi rivolti all'ambiente, alla scuola, alla cultura, al sociale e al tempo libero.
Nella nostra scuola i futuri consiglieri, aiutati dal loro gruppo, ritengono importante proporre attività sportive nel tempo libero, non finalizzate all'agonismo, ma alla semplice scoperta del territorio. Per facilitare lo spostamento nella città, considerando le frazioni che distano alcuni chilometri dal centro, si ritiene opportuno istituire corse extra di autobus.
La frazione di Campagna, con il suo ambiente di pianura, le strade tra i campi e i due ambienti d'acqua che la delimitano, si presta ad essere facilmente scoperta a piedi, di corsa, in bicicletta e potrebbe diventare un centro di turismo-sportivo per i ragazzi.
Questa è una delle idee che riguarda il gruppo candidato della nostra scuola, ma molte altre sono state proposte, dall'aiuto alle persone bisognose, alla pulizia dell'ambiente e ad azioni per smaltire correttamente i rifiuti, alla organizzazione di attività di laboratorio con materiali di riciclo e molto altro ancora.
Classe 5