Progetto Mali

Associazione "Vento di terre lontane"

“Si nasce nell'acqua e si continua ad avere “sete” di questa esigenza. Non si vive di mari di sabbia, di deserti solitari e aridi e così si può solo aspettare. Si aspettano arrivi di chi cerca e non sa cosa. Di chi forse vorrebbe ritrovare il suo piccolo lume, che nell'avere già tutto, fa fatica a restare acceso per riuscire a vedere anche ALTRO.”

(Associazione Culturale “Vento di terre lontane”)

Il Progetto Mali ha una lunga storia alla quale ha partecipato la nostra scuola, attraverso anche la collaborazione dei genitori e delle famiglie di Campagna.

Il Progetto, attraverso la mediazione dell'Associazione, ha realizzato due pozzi d'acqua per il villaggio di Dioubeba in Mali, raccolta di materiale didattico, vestiti, giochi per i bambini, una scuola.

Dal lontano 2008 ci sono state tante iniziative e attività che sono state raccolte in questo sito.

Nel 2012 l'attività si è fermata in seguito alla guerra e ai conflitti che hanno sconvolto il paese.

L'Associazione ha continuato in questi anni a seguire gli abitanti del villaggio e, finalmente, oggi la scuola è arrivata alla sua edificazione e a breve sarà inaugurata.

Roberto e Luciana sono venuti nella nostra classe per informarci dei progressi e dei loro progetti futuri. In questa occasione ci hanno raccontato come vivono nel villaggio, portandoci la testimonianza di una vita difficile, ma anche rallegrata dalla musica, dalla danza e dai colori e sorrisi della gente e dei bambini del villaggio.

Abbiamo preparato per loro le illustrazioni di un racconto scritto da Roberto che troverà prossima pubblicazione in un libro, che avrà lo scopo di sensibilizzare le persone sulla realtà dell'Africa e dei suoi molti problemi.