Il maestro nuovo

di Rob Buyea

Venerdì 26 ottobre, per la settimana della lettura, è venuta a trovarci la maestra Giuliana e ci ha letto alcuni capitoli tratti dal libro “Il maestro nuovo” di Rob Buyea”. Si parla di una classe composta da alunni preoccupati per l’arrivo del nuovo maestro, hanno paura che sia molto severo invece scoprono che lui li ascolta e loro possono tranquillamente parlare con lui.

Secondo noi il libro è molto interessante e ci riguarda molto da vicino, infatti qualcuno lo ha già letto.

A noi piace leggere perché ci arricchisce.

 

Gruppo:Leonardo-Nicholas-Jacopo-Davide

Quando leggo entro in un mondo parallelo che mi fa viaggiare nella fantasia.

Io leggo ovunque e in compagnia. A scuola leggiamo insieme alla maestra vari libri.

Noi leggiamo perché ci diverte e ci fa sognare.

Leggere ci trasmette tante emozioni e ci fa affrontare le nostre paure.

La maestra Giuliana ci ha letto qualche capitolo tratto dal libro “Il maestro nuovo”. Si racconta di un gruppo di alunni che all’inizio dell’anno scolastico hanno paura del maestro nuovo perché pensano che sia severo come gli altri invece scoprono che è gentile, simpatico e grazie alle sue lezioni scoprono il valore dell’amicizia.

 

Gruppo:Nadia-Simone-Federica-Romeo-Alessio

Venerdì 26 ottobre è ritornata a scuola la maestra Giuliana per leggerci una parte del libro”Il maestro nuovo”. Dal romanzo di Bob Buyea ci ha raccontato la storia di una classe di 7 bambini , un insegnante indimenticabile e l’anno di scuola che cambierà la loro vita. I protagonisti, ognuno con una personalità diversa, ci hanno insegnato che le cose succedono per una ragione e qualsiasi essa sia, bisogna sempre pensare positivo. La storia si svolge in una scuola di Snow Hill e gli alunni di quinta hanno un nuovo maestro. Peter , Alexia, Danielle, Jessica, Luke Jeffrey e Anna si affezionano sempre di più a Mr Terupt che a causa di un incidente aiuterà i suoi alunni a guardare il mondo  con occhi diversi.

A nostro parere è una storia molto bella, basata sulle emozioni dei ragazzi, sull’amicizia e sull’altruismo.

Inizialmente gli alunni giudicavano il maestro come una mezza calzetta, invece si è rivelato una persona educata, divertente, seria e dolce tanto da riuscire a conquistare tutti i ragazzi.

 

Gruppo:Celeste-Sofia-Samuel-Ibrahim

Noi leggiamo per imparare tante cose, per divertirci insieme e per perderci nel mondo della fantasia. Leggiamo per perderci nei misteri e nella spontaneità di tutti i giorni che ci danno una storia da raccontare con le nostre emozioni.

Venerdì 26 ottobre, è tornata la nostra maestra di storia per leggerci alcuni brani tratti dal libro”Il maestro nuovo”. Da quella lettura abbiamo capito che non dobbiamo mai abbatterci di fronte ai primi ostacoli, abbiamo capito l’importanza di essere amici e che cosa vuol dire stare insieme e collaborare.

PETER :”Penso che i maestri nuovi non conoscano le regole perciò con loro la si può passare liscia”

Secondo noi bisogna portare rispetto ad ogni insegnante perché ci dedica del tempo per educarci e per insegnarci argomenti che noi non conosciamo in modo approfondito.

JESSICA: ”Ho guardato ancora una volta la segretaria, sarebbe un bel personaggio per una delle commedie del papà."

Secondo noi bisogna prendere sul serio ogni lavoro e non pensare che un mestiere possa essere un gioco:

LUKE: ”Mi piace la scuola, sono bravo, sono sempre io che prendo il voto più alto”.

Secondo noi si può essere più o meno bravi anche se si hanno delle difficoltà. Ognuno di noi è più bravo nelle situazioni che gli piacciono maggiormente e/o lo diventa ancora di più se qualcuno lo aiuta a superare i momenti di difficoltà.

ALEXIA: ”Quella è Danielle, una con cui è meglio non fare amicizia. E’ quella grassona!"

A nostro parere le parole di Alexia possono ferire e sono sbagliate perché non bisogna giudicare le persone dall’apparenza.

DANIELLE: ”Alexia è una dura, io ho delle amiche solo quando sto nel suo gruppo altrimenti nessuno gioca con me”

Secondo noi l’amicizia non dipende dall’aspetto fisico della persona, bisogna conoscere e trovare sempre gli aspetti positivi di ognuno.

GEFFREY: ”Mi tocca vedere ogni giorno Alessia, con i suoi boa di piume ,i vestiti leopardati, firmati e con quella stupida borsa."

Secondo noi il trucco e il modo di vestirsi non nascondono la persona dentro.

ANNA: ”A scuola non parlavo molto e non alzavo mai la mano. Era sicuramente il modo migliore per farmi notare ma io non lo volevo."

Secondo noi non bisogna mai sottovalutarsi.

Dopo aver riflettuto su ciò che abbiamo letto possiamo dire che è molto difficile trovare un insegnante che sappia ascoltare tutti gli alunni specialmente con caratteri così diversi. E’ difficile trovare un maestro che sappia mischiare il lavoro con il divertimento e sappia trovare il lato buono di ognuno così come il lato positivo di ogni giornata.

Questo libro a noi è piaciuto perché narra una storia commovente che forse prima o poi qualcuno di noi potrebbe vivere.

 

Gruppo:Rachele-Lemi-Viola_Efren-Marika