Il blu tra arte e musica

Festa finale

La festa finale "Il blu tra arte e musica" chiude il percorso progettuale di questo anno scolastico. Nella tradizione della nostra scuola, la festa ha visto coinvolti gli alunni, gli insegnanti e i genitori, creando un momento di incontro per tutto il paese. Unica nota stonata la pioggia, che non ha comunque fermato i piccoli e i grandi, che hanno realizzato le loro performance canore e musicali con grande felicità e leggerezza.

La festa è il risultato di due progetti della scuola, uno di musica con il maestro Massimiliano Trovato e uno di arte con il Museo Guggenheim di Venezia.

 

"Il blu tra arte e musica" è il titolo dello spettacolo che attraverso l’intreccio di parole e musica intende fornire suggestioni ai presenti. Gli alunni hanno discusso sulla molteplicità dei blu: conosciuti e sconosciuti, reali ed immaginari, attraverso la fantasia e l’osservazione. Hanno analizzato le opere di artisti che hanno utilizzato questo colore. Durante l’intero percorso le insegnanti hanno promosso attività grafiche pittoriche e costruttive, sia individuali che di gruppo, attraverso l’esplorazione di diversi stili, tecniche e correnti artistiche. Nella realizzazione dei progetti ciascun alunno ha avuto la possibilità di valorizzare le proprie potenzialità sia singolarmente che in gruppo.

I genitori hanno collaborato alla realizzazione della festa ed hanno voluto dare il proprio contributo allo spettacolo concludendolo con alcune canzoni sul tema.